18/07/2014 Spello e Bettona
Spello Concerto City of Leeds Youth Orchestra

concertosantandrea

Nell'ambito del Progetto Omaggio all'Umbria 2014, con la collaborazione e promozione della BCC di Spello e Bettona, Giovedì 17 luglio alle ore 21 nella Chiesa di Sant'Andrea a Spello si è esibita la grande orchestra della City of Leeds Youth Orchestra formata da 85 musicisti di età compresa far i 14 e i 19 anni con la direzione di Dougie Scarfe.

La City of Leeds Youth Orchestra è considerata una delle più interessanti formazioni giovanili del Regno Unito ed è considerata una sorta di laboratorio di giovani talenti musicali che nel tempo vengono selezionati per far parte di importanti formazioni orchestrali della Gran Bretagna.
Il suo direttore musicale è Dougie Scarfe , un musicista eclettico formatosi presso la Royal Northern College of Music di Londra , che oltre a preparare i giovanissimi musicisti dell'organico della Leeds con la quale è chiamato a partecipare ad importanti festivals nazionali ed internazionali , tiene normalmente corsi di direzione d'orchestra in varie città del Regno Unito .

Al Concerto sono stati invitati a partecipare i Soci della Banca, che sono intervenuti numerosi. Nella foto in alto il saluto iniziale del Presidente del Consiglio d'Amministrazione Dott. Alcide Casini.

Il programma è stato piacevole e vario poichè accanto a popolari pagine di Giuseppe Verdi (Sinfonia del Nabucco), di Giacomo Puccini (Intermezzo dell'opera Manon Lescaut), di Peter J. Tchaikowskj (Sinfonia dell'opera di Francesca da Rimini) sono state eseguite pagine di illustri contemporanei come Edward Elgar (Enigma Variations).